
Arriva la prima settimana di ferie e, come programmato ormai da settimane, mi sveglio presto per passare una giornata in sella alla moto in mezzo all’aria fresca di montagna.
Dato che un paio di settimane fa mi sono preso una multa per eccesso di velocità, oggi starò attento ai limiti e mi godrò il paesaggio (ovviamente stando attento alla guida).
Niente caselli: direzione Sarnico, costa ovest del lago di Iseo, Ponte di Legno e su per i passi. Qualche incertezza nei pressi di Edolo, ma poi tutto liscio. Solo che, rispettando i limiti e superando con prudenza, arrivato al passo dello Stelvio sono già le 13:30: avevo in mente di scendere verso il confino svizzero almeno fino al lago di Resia ma sarà per un’altra volta. Un bel piatto di polenta, formaggio e funghi poi via verso casa.
Al ritorno, arrivato a Bormio, tengo inizialmente per Sondrio ed arrivo senza saperlo ai piedi del passo del Mortirolo: una piacevole sorpresa! Non esito ed attraverso il passo ritrovando la strada del ritorno nei pressi di Edolo.
Altri tre passi alpini da aggiungere alla lista!